Enzimi Oenozym

Preparazioni enzimatiche per esprimere il potenziale delle uve
Le preparazioni enzimatiche Oenozym sono costituite da una serie di attività enzimatiche in grado di operare l’idrolisi della lamella mediana della cellula. La cellula vegetale ha infatti una parete cellulare composta da polisaccaridi di diversa natura: cellulosa, emicellulosa e pectine. Queste ultime sono costituite da catene di acido galatturonico con ramificazioni laterali costituite da catene più o meno complesse di ramnosio, arabinosio e galattosio.
Le attività enzimatiche presenti sono:
PECTINESTERASI: libera le funzioni acide dell’acido galatturonico dal metanolo.
POLIGALATTURONASI : idrolizza le catene principali di omogalatturonani, liberando sub-unità di oligosaccaridi e acido galatturonico.
PECTIN LIASI: idrolizza le catene di omogalatturonani per mezzo di un meccanismo di reazione ossidativa.
RAMNOGALATTURONASI: idrolizza le catene laterali costituenti i Ramnogalatturonani I e II.
CELLULASI: catalizzano l’idrolisi dei legami glicosidici in cellulosa, lichenina e glucani.
EMICELLULASI : catalizzano l’idrolisi dei legami glicosidici di Xilani, Galattani e Arabinolattani.

VINIFICAZIONE IN BIANCO
Le preparazioni enzimatiche OENOZYM sono particolarmente efficaci, permettono di migliorare la resa in succo, ma anche, grazie alla diverse attività secondarie, di liberare precursori aromatici, che possono migliorare l’impatto olfattivo dello spumante.
I prodotti OENOZYM per la vinificazione in bianco sono purificati da Cinnamyl Esterasi.

VINIFICAZIONE IN ROSSO
I prodotti OENOZYM per la vinificazione in rosso sono purificati da antocianasi, permettono quindi l’aumento dell’estrazione dei polifenoli, senza alterare la struttura chimica degli antociani.
Il trattamento con queste preparazioni enzimatiche permette inoltre l’estrazione dei precursori aromatici dalle bucce, anche con macerazioni brevi ed a bassa temperatura.

L’attività Betaglucanasica risulta di grande utilità enologica quando si renda necessario rompere le catene di β-Glucano, per facilitare le operazioni di filtrazione o velocizzare l’affinamento “sur-ies”. Il β-glucano è il polisaccaride principale costituente la parete cellulare di funghi e muffe. La proliferazione di questi microrganismi sulle uve (es . Botritys Cinerea) è responsabile del rilascio di ingenti quanti-tà di glucani nei mosti e nei vini. I glucani rendono così il mezzo altamente viscoso e possono provocare rallentamenti alle operazioni di filtrazione. L’azione di Oenozym Beta rilascia le singole unità a partire dalla catena di glucano, favorendo la fluidificazione del mezzo e la filtraibilità. Oenozym Beta può essere utilizzato durante l’affinamento sulle fecce fini “sur-lies”; le cellule di lievito dopo la fermentazione alcolica, si depositano sul fondo dei serbatoi costituendo uno strato di feccia. Le pareti cellulari contengono mannoproteine, responsabili sia delle sensazioni di morbidezza e di rotondità, sia di una parziale stabilizzazione del vino nei confronti delle instabilità tartariche; all’interno della cellula invece composti che concorrono alla sapidità del vino. La lisi cellulare durante l’affinamento richiede spesso tempi lunghi, l’utilizzo di Oenozym Beta accorcia sensibilmente i tempi di permanenza del vino sulla feccia, portando a vini più morbidi, rotondi e sapidi. Oenozym Beta è purificato da attività cinnamil-esterasica.
È un enzima purificato a base di lisozima estratto dall’albume d’uovo, che degrada la membrana cellulare dei batteri lattici GRAM+ (es. Oenococcus, Lactobacillus e Pediococcus), provocandone la morte per lisi cellulare; proprietà importante per prevenire fermentazioni indesiderate di origine batterica.
Oenozym Blanc Arom garantisce l’intervento di diverse ed essenziali attività enzimatiche. Permette infatti la degradazione delle pectine esterificate tramite l’azione della componente pectin-liasica, questa insieme alla poligalatturonasica assicura inoltre chiarifiche veloci e con buona compattazione delle fecce. L’attività pectin-esterasica gioca un ruolo fondamentale in quanto garantisce la formazione del substrato indispensabile per l’intervento dell’attività sequenziale oligalatturonasica. L’attività arabanasica permette la completa degradazione delle parti ramificate delle pectine. Infine l’attività β-glucosidasica favorisce la liberazione dei componenti aromatici. Oenozym Blanc Arom è purificato da attività cinnamil-esterasica ed esente da attività antocianasiche.
L’utilizzo di Oenozym Blanc garantisce l’azione di diverse ed importanti attività enzimatiche. La principale funzione è svolta dall’attività pectin-liasica la quale permette la completa degradazione delle pectine esterificate, questa in equilibrio con l’attività poligalatturonasica assicura chiarifiche veloci e un buon compattamento del deposito. L’attività pectin-esterasica inoltre garantisce la formazione di un substrato volto all’intervento dell’attività poligalatturonasica ed arabanasica importante in quanto permette di degradare le parti esterificate delle pectine. Oenozym Blanc è un prodotto purificato da attività cinnamil-esterasica.
Oenozym Extra grazie alla particolare formulazione permette la degradazione delle pectine esterificate tramite l’azione dell’attività pectin-liasica, questa, insieme all’attività enzimatica svolta dalle poligalatturonasi favorisce la rapida degradazione dei complessi pectina-cellulosa, permettendo il rilascio dei precursori aromatici presenti nelle parti solide dell’uva. Inoltre l’attività pectin-esterasica gioca un ruolo fondamentale in quanto garantisce la formazione del substrato indispensabile per l’intervento dell’attività poligalatturonasica e l’attività arabanasica permette la completa degradazione delle parti ramificate delle pectine. Oenozym Extra è un prodotto purificato da attività cinnamil-esterasica ed antocianasica.
Oenozym Flot è una preparazione caratterizzata da diverse attività enzimatiche, in grado di agire sulle diverse catene delle pectine presenti nel mosto, velocizzando il processo di flottazione. L’attività pectin-liasica permette la degradazione delle pectine esterificate, inoltre questa in equilibrio con l’attività poligaratturonasica consente chiarifiche accelerate, con formazione rapida di flocculi, che tendono a risalire rapidamente sulla superficie del liquido. L’enzima è completato con attività pectin-esterasica e arabanasica che agiscono in maniera sequenziale concorrendo alla fluidificazione del mosto, permettendo processi di flottazione rapidi e precisi. Questo prodotto è purificato da attività cinnamil-esterasica.
L’utilizzo di Oenozym SP garantisce l’azione di diverse ed importanti attività enzimatiche. La principale funzione è svolta dall’attività pectin-liasica la quale permette la completa degradazione delle pectine esterificate, questa in equilibrio con l’attività poligalatturonasica assicura chiarifiche veloci e un buon compattamento del deposito. L’attività pectin-esterasica inoltre garantisce la formazione di un substrato volto all’intervento dell’attività poligalatturonasica ed arabanasica importante in quanto permette di degradare le parti esterificate delle pectine. Oenozym SP è un prodotto purificato da attività cinnamil-esterasica.
Oenozym Red Color è una preparazione enzimatica che comprende diverse ed importanti attività enzimatiche, permette infatti la degradazione delle pectine esterificate tramite l’azione dell’attività pectin-liasica, garantisce la degradazione dei complessi pectina-cellulosa, permettendo la rapida dissoluzione dei polifenoli dalle parti solide alla parte liquida. L’azione pectin-esterasica gioca un ruolo fondamentale in quanto garantisce la formazione del substrato indispensabile per l’intervento delle altre attività (poligalatturonasica e pectinliasica), favorendo la completa degradazione delle parti ramificate delle pectine. Oenozym Red Color favorisce la liberazione di polisaccaridi presenti nell’uva, che possono già all’inizio della macerazione combinarsi con i tannini e le sostanze coloranti, creando complessi stabili nel tempo. I vini ottenuti presentano un’intensità colorante superiore ai testimoni non trattati. L’utilizzo di questa preparazione enzimatica è adatta a macerazioni tradizionali, durante le quali favorisce l'estrazione delle componenti fenoliche, permettendo l’ottenimento di vini particolarmente adatti all’affinamento ed all’invecchiamento. Oenozym Red Color è un prodotto purificato da attività cinnamil-esterasica e antocianasica.
Oenozym Red Fruit è una preparazione enzimatica studiata per garantire in modo efficace la degradazione frazionata delle pareti cellulari che compongono la cellula dell'acino, garantendo un'estrazione calibrata di precursori aromatici e della frazione antocianasica delle uve. Permette la degradazione delle pectine esterificate tramite l’azione dell’attività pectin-liasica, questa, insieme all’attività enzimatica poligalatturonasica, garantisce la degradazione dei complessi pectina-cellulosa, permettendo la rapida dissoluzione dei precursori aromatici dalle parti solide alla frazione liquida. L’azione pectin-esterasica gioca un ruolo fondamentale in quanto garantisce la formazione del substrato indispensabile per l’intervento delle altre attività (poligalatturonasica e arabanasica), favorendo la completa degradazione delle parti ramificate delle pectine. Oenozym Red Fruit grazie alla forte presenza di attività secondarie emicellulasiche e cellulasiche ottimizza l’estrazione degli antociani e di tannini, limitando l’estrazione dei polifenoli amari. Oenozym Red Fruit prodotto è purificato da attività cinnamil-esterasica ed esente da attività antocianasiche.
Oenozym Vita Rosè è un enzima pectolitico specifico per il trattamento di mosti destinati alla produzione di vini rosati. Preparazione a base di pectinasi ed emicellulasi a concentrazioni elevate derivate da ceppi selezionati di Aspergillus niger. Si caratterizza per le particolari attività enzimatiche, come l’attività pectin-liasica fondamentale per degradare le pectine esterificate; l’attività poligalatturonasica per chiarifiche accelerate; l’attività pectin-esterasica che prepara il substrato per l’intervento della PG e l’attività arabanasica che degrada le parti ramificate delle pectine.

Lieviti Oenovin®

Lieviti OENOVIN®: conosciamo il giusto apporto nutrizionale per ogni ceppo
I lieviti selezionati Oenovin® sono il frutto della rigorosa selezione dei ceppi e di un processo produttivo attento alla qualità ed al rispetto della capacità fermentativa del lievito secco attivo. La vasta gamma di ceppi disponibili permette al vinificatore di valorizzare al meglio ogni tipologia di vino prodotta.
Una serie di studi approfonditi hanno permesso di caratterizzare i ceppi Oenovin® dal punto di vista del fabbisogno nutrizionale e dell’optimum di temperatura per ottenere le migliori performances per ogni ceppo.
Oenovin® 522 è un lievito selezionato dall’Università di Davis, il cui impiego garantisce un rapido avvio della fermentazione, grazie ad una fase di latenza corta ed una buona velocità di fermentazione.
Oenovin® B18 (ex r.f. Bayanus) è un lievito indicato per il trattamento di mosti destinati alla produzione di vini bianchi, rosati, rossi o spumanti. Si tratta di un ceppo fruttosofilo adatto alla fermentazione di masse di mosto in conduzioni difficili, in grossi serbatoi e/o con apporto di nutrienti limitato.
Oenovin® Cru Bianchi è un lievito selezionato destinato alla produzione di vini bianchi equilibrati, derivanti dalla vinificazione di uve con precursori aromatici tiolici. Oenovin® Cru Bianchi garantisce l’ottenimento di vini freschi con una marcata impronta varietale e floreale. Per ottenere la massima espressione aromatica del ceppo si raccomanda di controllare la disponibilità di azoto prontamente assimilabile ed in caso di carenze, di effettuare aggiunte di nutrienti complessi. È consigliabile operare in condizioni di riduzione, utilizzando nutrienti per i lieviti naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti (Oenoglu®).
Oenovin® FRC (ex r.f. Bayanus) è un lievito selezionato indicato per la fermentazione di mosti destinati alla produzione di vini bianchi e per la presa di spuma in bottiglia (metodo classico). L’utilizzo di questo lievito selezionato garantisce un apporto di composti aromatici e gustativi in maniera moderata.
Oenovin® S (ex r.f. Bayanus) è un lievito naturale selezionato indicato per la fermentazione di mosti destinati alla produzione di vini bianchi freschi ed agrumati e per la presa di spuma in autoclave. L’utilizzo di Oenovin® S permette di ottenere vini e spumanti dal profilo elegante e con buon apporto di note agrumate e floreali.
Oenovin® Super White è un lievito ottenuto tramite processo di ibridazione, indicato nella produzione di vini bianchi aromatici ed equilibrati; fermenta a basse temperature in assoluta sicurezza e non ha particolari esigenze nutrizionali, anche se è raccomandabile un apporto equilibrato di ossigeno.
Associazione compatibile ed ottimizzata di due ceppi selezionati, particolarmente indicata per la produzione di vini bianchi caratterizzanti con importante espressioni aromatiche fermentative di tipo tiolico. Si consiglia l’utilizzo in fermentazione con derivati di lievito particolarmente ricche in peptidi riducenti (Oenoglu® o Nutrivita Tropical). Grazie all’enzima carbonsulfur-β-liasi prodotta e liberata dal primo ceppo, si ha il rilascio di tioli volatili dai precursori dell’uva legati alla cisteina. Il secondo ceppo è invece in grado di liberare i precursori aromatici legati ai glicosidi, completando il quadro aromatico del vino.
Lievito “ibrido” indicato nell’elaborazione di vini spumanti moderni con ottima intensità aromatica. Sviluppa note tropicali come lime e papaya, oltre che esteri e note fruttate. Performante a basse temperature, in queste condizioni non produce schiuma. Resistente a fattori inibitori della fermentazione, si caratterizza per l’ottima resistenza all'alcool, all'anidride solforosa, alla pressione di rifermentazione e alle condizioni di fermentazione difficili. Ceppo dalla spiccata finezza e pulizia fermentativa.
Ceppo di lievito decisamente versatile con ottime doti fermentative. Si caratterizza per una minima produzione di: solfiti (SO2), acetaldeide e acido piruvico. In alcune varietà sviluppa note di mela verde e pera matura. A temperature di fermentazione inferiori a 16°C si ottengono vini con profilo aromatico fine e delicato. In uve neutre o poco espressive, massimizza l’espressione aromatica, contribuendo alla formazione di aromi primari.
Ceppo di lievito ibrido indicato per ottenere vini con spiccate e definite note fermentative. Si caratterizza per la capacità di sviluppare decise note fruttate, riconducibili a frutta fresca, mela verde e ad esteri tipici delle pere mature. Ha una bassa produzione di acetaldeide, acido piruvico e note amiliche.
Associazione compatibile ed ottimizzata di due ceppi selezionati, particolarmente indicata per la produzione di vini base destinati alla rifermentazione in autoclave. Si caratterizza per la capacità di svolgere fermentazioni lineari e per la valorizzazione di aspetti aromatici determinanti nella produzione di spumanti freschi e fruttati; oltre ad avere un elevato vigore fermentativo ed essere alcol resistente.
Ceppo di lievito indicato per valorizzare un vitigno come il Sauvignon Blanc. Si caratterizza per la capacità di esaltare aromi tipici varietali, sia esteri che, in particolare, tiolici che definiscono chiaramente il bouquet dei vini. Ha una bassa produzione di acetaldeide, H2S e acidità volatile
Oenovin® Cru Rossi è indicato per fermentazioni in sicurezza, favorito da un avvio veloce. Non produce eccessiva schiuma e si presta a condizioni di fermentazione di masse importanti. Sviluppa buone note fruttate, con ottimo acetati/esteri con ottima risposta verso gli esteri più stabili.
Oenovin® C-133 è un lievito per vini rossi varietali morbidi d’annata; è stato selezionato per il rispetto della tipicità della zona di provenienza e delle caratteristiche varietali. Permette di esaltare gli aromi tipici delle uve come Lagrein, Nebbiolo, Montepulciano, Gaglioppo, Nero d’avola.
Oenovin® C-166 è indicato nella produzione di vini rossi dal colore intenso, equilibrati, aventi una struttura fenolica morbida e armoniosa. Il suo utilizzo è consigliato nella fermentazione di uve con uno scarso contenuto di materia colorante e/o con deficit di maturazione. Tende a non assorbire colore sulla parete cellulare ed a rilasciare mannoproteine già dalle ultime fasi dell’attività fermentativa.
Oenovin® RA-4 è un lievito ideale per l’espressione varietale, per vini rossi morbidi e fruttati. Il suo utilizzo favorisce la produzione di vini caratterizzati da aromi di frutti di bosco e frutta rossa. Alla fine della fermentazione alcolica rilascia celermente mannoproteine ed estratti amminoacidici, i quali assicurano morbidezza e sapidità al prodotto finito.
Oenovin® Red Structure selezionato direttamente dalle fermentazioni del vitigno Syrah nella Valle del Rodano, è indicato nella produzione di vini rossi varietali di alta gamma, complessi ed armoniosi, anche destinati all'invecchiamento, nei quali esalta struttura, eleganza e finezza olfattiva.
Lievito di ultima generazione, selezionato per l’elevato vigore fermentativo e la particolare resistenza all’alcol, grazie alla sua capacità di metabolizzare il fruttosio. Si caratterizza inoltre per la ridotta produzione di acidità volatile e H2S; vanta una eccellente adattabilità a tutte le temperature. È indicato per vini dallo spiccato carattere varietale, esalta il potenziale aromatico, per vini potenti ed equilibrati, dal profilo netto con note di frutta nera e frutta rossa matura. Basso produttore di alcoli amilici.

Nutrienti

Nutrizione specifica per una fermentazione ottimale
La corretta gestione della fermentazione alcolica è alla base della buona riuscita della vinificazione ed è indispensabile sia per il completo esaurimento degli zuccheri presenti nel mosto, sia per ottenere vini in linea con le esigenze qualitative ed organolettiche ricercate.
È quindi indispensabile un’aggiunta ragionata dei diversi nutrienti, in modo da fornire al lievito ogni tipo di elemento nutrizionale di cui necessita nelle diverse fasi fermentative.
Per la presa di spuma la corretta disponibilità di azoto assimilabile è indispensabile per rendere fermentescibile il vino base, che avendo già subito una prima fermentazione, sono particolarmente poveri in APA.
Acticell apporta al lievito i fattori protettivi necessari per completare la fermentazione alcolica e svolge un’importante azione detossificante, grazie all’assorbimento degli inibitori della fermentazione (acidi grassi a media catena ed i residui di prodotti fitosanitari). Apporta fattori di crescita che aumentano la resistenza dei lieviti all’alcool. Il supporto inerte permette la sospensione ottimale del lievito disperdendolo nella massa in fermentazione, garantendo così una fermentazione più omogenea; la feccia fine viene inoltre mantenuta in sospensione permettendo il rilascio degli steroli vegetali, componenti importanti per il metabolismo e la resistenza del lievito.
Attivante di fermentazione indispensabile per assicurare il corretto svolgimento delle fermentazioni e rifermentazione in autoclave. L'azoto ammoniacale è la fonte azotata più facilmente assimilabile dal lievito, l’aggiunta permette di reintegrare eventuali carenze di APA del mosto, dovute a fattori ambientali, tecnologici o di caratteristiche del vitigno. La tiamina cloridrato influisce positivamente sul metabolismo e sulla crescita del lievito, limitando la formazione di acetaldeide e di chetoacidi, che tendono a complessare l’anidride solforosa. Nei mosti con grado zuccherino elevato si possono spesso creare delle carenze nutritive con riscontri negativi quali: ritardo degli avvii di fermentazione, fermentazioni eccessivamente lunghe, consumo incompleto degli zuccheri presenti, deviazioni aromatiche e gustative. Inoltre, andamenti fermentativi irregolari o stentati sono generalmente accompagnati da sviluppo di odori anomali, produzione di H2S e di acidità volatile in eccesso.
Oenoactiv è un nutriente complesso che migliora la disponibilità di azoto prontamente assimilabile nel mosto, permette di mantenere una buona permeabilità delle membrane del lievito e ne aumenta la tolleranza all’alcol. Oenoactiv permette il completamento della fermentazione in tempi minori ed in completa sicurezza.
Oenoboost è un prodotto a base di lievito inattivato naturalmente ricco di tutti i componenti specifici per garantire un’ottima funzionalità del metabolismo dei lieviti, in particolare amminoacidi e oligopeptidi. Contiene elevate quantità di vitamine indispensabili alla crescita dei lieviti (es: pantotenato, biotina), minerali (es: magnesio, zinco e manganese) ed aminoacidi essenziali. Oenoboost è particolarmente indicato per contrastare tutti i fattori negativi che possono pregiudicare una corretta reidratazione e moltiplicazione dei lieviti. Acidi grassi insaturi e steroli contribuiscono in maniera attiva alla protezione della membrana cellulare, garantendo una struttura integra e fluida per dar modo di sfruttare tutte le funzionalità della membrana stessa regolando anche la pressione osmotica. Inoltre Oenoboost permette consente al lievito di essere maggiormente resistente a stress particolari, come l’aumento di grado alcolico o variazioni significative della temperatura.
Oenoglu® è un nutriente organico ottenuto con un processo industriale particolare, durante le fasi di essiccamento si opera a basse temperature in modo da stabilizzare la frazione amminoacidica e pept dica. Il prodotto è fortemente attivo nei confronti del lievito, migliorando la permeabilità delle membrane e la sua tolleranza all’alcol; agisce inoltre sul potenziale redox del mezzo in fermentazione abbassandolo e rendendo il mezzo più riducente. Per la sua formulazione è in grado di apportare tutti i nutrienti e soprattutto i fattori di sopravvivenza necessari nelle fari di rifermentazione in bottiglia o in autoclave.
Oenostarter Plus è un attivante di fermentazione messo a punto per garantire un rapido avvio della fermentazione alcolica ed il completamento della stessa in condizioni di massima sicurezza. Grazie alla sua composizione 100% organica, Oenostarter Plus assicura un buon nutrimento per i lieviti garantendone lo sviluppo e la vitalità anche nella fase iniziale. La presenza di steroli aumentando la permeabilità della membrana e assicurando vitalità e resistenza anche in condizioni di stress causate dall’aumento della temperatura e del grado alcolico. Il suo impiego è consigliato anche in rifermentazione. La frazione amminoacidica presente nell’autolisato favorisce lo sviluppo di esteri fermentativi da parte del lievito.
Oenostarter è un attivante di fermentazione particolarmente indicato per le fermentazioni di vini, dove a causa delle operazioni di sfecciatura in concomitanza dell’eliminazione dei complessi di pectine, vengono eliminati anche acidi grassi poli-insaturi che sono componenti fondamentali della membrana cellulare dei lieviti (permettono il mantenimento della fluidità della membrana e la resistenza agli choc osmotici). Se la chiarifica porta ad una torbidità inferiore a 200 NTU, è opportuno ripristinare i lievelli di questi acidi grassi con nutrienti specifici. Grazie alla sua composizione 100% organica, Oenostarter assicura un buon nutrimento per i lieviti garantendone lo sviluppo e la vitalità, senza causare innalzamenti repentini della temperatura, ma favorendo la regolarità della fermentazione.
Pareti Cellulari si distinguono per un’elevata capacità di adsorbire i metaboliti tossici che possono interferire sul normale sviluppo dei lieviti, così come altre sostanze indesiderate quali tossine prodotte da muffe, lieviti o batteri presenti nella massa; svolgono anche un’azione di supporto per le cellule di lievito permettendone una migliore dispersione nel mezzo durante la fermentazione, migliorando le performance fermentative.
Il prodotto si presenta in polvere di colore bianco o giallognolo. Il prodotto è completamente solubile in acqua. Il suo odore può ricordare quello di un derivato di lievito.
La particolare tecnica di produzione permette di ottenere un autolisato con un alto contenuto in aminoacidi, in polisaccaridi, vitamine regolatrici del metabolismo e steroli, con fattori di sopravvivenza per il lievito ed azione antiossidante per il mosto in fermentazione. Le vitamine presenti favoriscono il metabolismo dei lieviti (fondamentali in condizioni di stress per un buon svolgimento della fermentazione) e permettono di ridurre la produzione di composti solforati. Contribuisce attivamente alla formazione di esteri aromatici durante la fermentazione alcolica.
Prodotto composto da autolisati di lievito che grazie all’alto contenuto in steroli favorisce l’intera cinetica fermentativa con un sensibile miglioramento dell’attività cellulare, con conseguente aumento della vitalità, soprattutto nelle fasi più delicate o in presenza di alcol nel mezzo. Grazie alla presenza di oligoelementi e amminoacidi permette chiusure di fermentazione più nette, una bassa produzione di acidità volatile e anche migliori prestazioni aromatiche. E’ una fonte di azoto amminico che permette di meglio gestire l’equilibrio tra azoto organico ed ammoniacale dei mosti ottimizzando la nutrizione dei lieviti, previene la formazione di note di ridotto e contribuisce allo sviluppo di note fermentative dal carattere fruttato, ideali nella realizzazione di vini rossi varietali e moderni.
Prodotto composto da autolisati di lievito ad alto contenuto in amminoacidi e un buon contenuto in steroli, studiato per amplificare le note varietali dei vini rosati e amplificare le note primarie e di frutta fresca. Gli aminoacidi vengono assimilati in maniera differente a seconda del gruppo di appartenenza, questo permette di svolgere una fermentazione lineare con un’attenzione importante all’equilibrio ossidoriduttivo del vino, per preservare freschezza e espressione aromatica; ha un’azione positiva nello sviluppo dei composti aromatici fermentativi (esteri e tioli). L’utilizzo sinergico con Oenovin® Rosè determina vini fini ed eleganti che vanno incontro alle richieste di un mercato sempre più esigente. Nutrivita Rosè sostiene il lievito in tutte le fasi della fermentazione, consentendo di consumare gli zuccheri presenti. Apporta una piccola quota di azoto assimilabile.
Nutrivita Tropical inibisce le attività ossidasiche conferendo struttura e complessità al vino. Offre un’elevata protezione nei confronti dell’ossidazione dei precursori aromatici responsabili delle note agrumate, mentre il derivato di lievito ricco in peptidi riducenti permette di esaltare le note di frutta tropicale. Durante tutto il processo fermentativo è fondamentale assicurare al lievito un corretto supporto e prevenire allo stesso tempo fenomeni ossidativi; Nutrivita Tropical permette di intervenire sinergicamente in queste due direzioni.
Nutrivita Boost è un prodotto nato dalla miscelazione tra autolisato con naturale corredo in amminoacidi e lievito inattivato ricco in steroli. Questo tipo di formulazione permette di fornire al lievito una gamma molto più completa di fattori di crescita e sopravvivenza, che influiranno poi sia sulla popolazione sia sulla cinetica fermentativa, come acidi grassi insaturi e vitamine. La presenza di steroli è fondamentale per la crescita e in particolare per la moltiplicazione dei lieviti, in quanto la membrana per poter essere fluida, permeabile e attiva deve mantenerne in un tenore costante. Lavorare quindi sulla permeabilità risulta fondamentale, per far si che anche tutti i nutrienti forniti durante la fermentazione siano assimilabili da parte del lievito.
La presenza di autolisato ricco in amminoacidi invece permette al lievito di assorbirli già in fase di reidratazione e questo favorirà lo sviluppo di aromi fermentativi oltre che a migliorare la resistenza al crescente grado alcolico.
Nutrivita Glu è un nutriente a tenore garantito di glutatione (rif. OIV Oeno 603-2018) realizzato per migliorare le performance fermentative, proteggere i vini dalle ossidazioni e dagli invecchiamenti precoci e per limitare l’utilizzo di anidride solforosa. La particolare tecnica di produzione permette di ottenere un nutriente con un contenuto garantito in glutatione ridotto (> 10 mg/l) che consente al lievito stesso di produrne in una quantità significativa durante la fermentazione alcolica e aumentare così la protezione dei vini, influenzando la futura shelf-life. Inoltre la presenza naturale di glutatione in Nutrivita Glu permette di ottenere un quadro aromatico nettamente più espressivo e stabile durante tutte le fasi del processo di vinificazione. Inoltre la presenza di fattori di sopravvivenza stimolano il lievito nelle sue fasi di crescita e moltiplicazione intervenendo quindi sulla cinetica fermentativa.

Tannini Extratan®

L’utilizzo ragionato dei tannini in vinificazione
I tannini svolgono un ruolo antiossidante immediato, sono infatti accettori di radicali ossigenati, particolarmente dannosi nei confronti della struttura fenolica e aromatica endogena dei mosti. L’uso immediato e repentino di tannini enologici sulle stesse uve e sui mosti in pressatura, riduce sensibilmente i fenomeni ossidativi.
L’attività antiossidasica che presentano alcuni tannini Proantocianidinici e Gallici, in virtù dell’interazione denaturante nei confronti delle polifenolossidasi (tirosinasi, laccasi), può rendersi ulteriormente efficace nella protezione dei mosti dalla presenza di ossigeno disciolto.
L’estrazione del colore (antociani) dalla buccia, inizia in fase acquosa, quando livelli apprezzabili di alcol non sono ancora presenti, e quindi altrettanto assente sarà la componente tannica. La materia colorante si trova quindi poco protetta nei confronti dei fenomeni ossidativi, tanto che c’è il rischio che la maggior parte della frazione antocianica tenda a scomparire già nelle prime ore di vinificazione. L’uso di tannini esogeni a carattere antiossidante e antiossidasico congiuntamente al tannino proantocianidinico di vinacciolo (o analogo di ridotta massa molecolare), può contribuire a preservare la materia colorante rendendola stabile nel tempo.

Affinamento: Tecnologie e prodotti per preparare il vino al confezionamento
L’affinamento è una fase cruciale per preparare il vino al confezionamento ed al successivo consumo; bisogna agire eliminando le caratteristiche negative, come ad esempio l’astringenza eccessiva, l’amaro e le note vegetali, esaltando invece le caratteristiche varietali del vitigno di partenza, la tipicità e l’unicità del prodotto. Oeno propone diverse soluzioni per migliorare la struttura, la morbidezza, la rotondità e la pienezza in bocca, così come prodotti per esaltare specifiche famiglie aromatiche. Possono essere utilizzati fin dalle prime fasi dell’affinamento, sia in contenitori di acciaio sia di legno, ma anche nella presa di spuma ed in prossimità dell’imbottigliamento.

Extratan® Color Plus favorisce la stabilizzazione della materia colorante mediante ponti etanale stabili nel tempo. Inibisce le attività ossidasiche conferendo struttura e pienezza al vino. La particolare miscelazione di diversi tannini, permette di migliorare sensibilmente la capacità di invecchiamento dei vini ottenuti, senza apporti amari ed astringenti.
Extratan® FT inibisce le attività ossidasiche concorrendo alla stabilizzazione degli antociani nelle prime fasi della macerazione, determinando la creazione di complessi tannino-antociano più forti e stabili nel tempo. Offre un’elevata protezione nei confronti dell’ossidazione delle componenti aromatiche responsabili dell’aroma fruttato tipico dei vini rossi giovani, preservando, senza alterare, le note naturalmente presenti. Al tempo stesso aumenta la predisposizione all’invecchiamento dei vini rossi, sia che prima dell’affinamento in acciaio che in legno. I vini ottenuti sono più strutturati, complessi ma caratterizzati da rotondità e piacevolezza.
Extratan® Galla è un tannino di grande purezza ottenuto da materia prima selezionata mediante un processo di estrazione in grado di preservare le peculiarità chimiche, in particolare la forte reattività nei confronti delle proteine. Particolarmente efficace su uve attaccate da B. cynerea.
Extratan® Med inibisce le attività ossidasiche consolidando struttura e pienezza del vino. Offre un’elevata protezione nei confronti dell’ossidazione, che si associa alla protezione dei componenti aromatiche che corrispondono al naturale corredo presente in particolari vitigni. Rafforza l’azione antiossidante e supporta l’anidride solforosa nella sua funzione antimicrobica. Raorza struttura ed eleganza (in vini con spiccate note agrumate o floreali) senza apportare astringenza, ma valorizzando volume e franchezza.
Extratan® Q ha una efficacia importante per quanto riguarda la stabilizzazione del colore. Grazie alle sue caratteristiche ed alla elevata reattività, è in grado di legarsi con gli antociani estratti nelle prime fasi di macerazione e fermentazione assicurando, fin da subito, una migliore intensità colorante e al tempo stesso stabile. Extratan® Q si dimostra anche un buon protettore nei confronti delle ossidazioni.
Extratan® Red Plus favorisce la stabilizzazione della materia colorante, proteggendo il vino da possibili fenomeni di ossidazione. Inibisce le attività ossidasiche preservando struttura e assicurando pienezza al vino.
Extratan® Red favorisce la stabilizzazione della materia colorante, proteggendo il vino da possibili fenomeni di ossidazione. L’utilizzo di Extratan® Red favorisce la vinificazione di uve che presentano un deficit di maturità fenolica o che presentano uno squilibrio nel rapporto tannini/antociani. Grazie alla capacità chelante nei riguardi del ferro e del rame mette al riparo il vino nei riguardi delle casses ferrica e rameica. E’ in grado di reagire molto rapidamente con le proteine del mosto o del vino. Contrasta l'ossidazione delle uve danneggiate o colpite da marciume e contribuisce a limitare le note di ridotto.
Extratan® Redox inibisce le attività ossidasiche conferendo struttura e pienezza al vino. Migliora la struttura dei vini, permette la gestione dell’affinamento al riparo da ossidazioni eccessive.
Extratan® Vita Rosè nasce da una particolare tecnica di estrazione permette di conservare le caratteristiche originarie dei tannini, questo permette di potenziare la funzione antiossidante e di stabilizzazione per i vini rosati. Incrementa in maniera significativa la struttura, l’equilibrio, l’eleganza e la freschezza dei vini; in particolare si contraddistingue nell’utilizzo su vini rosati giovani e realizzati con tecniche di produzione moderne. Possiede un fortissimo potere antiossidante e contribuisce a stabilizzare e fissare il colore, in modo tale da rendere il colore brillante fin dalle prime fasi del processo produttivo.
Extratan® 1 è ottenuto da un processo di estrazione innovativo che parte da legni di piante da frutto a bacca rossa; questo processo consente di preservare inalterate le caratteristiche del legno di partenza, evitando un’eccessiva ossidazione di alcune molecole strutturali naturalmente contenute nel legno. È un preparato di alta qualità pensato per interventi mirati e dosaggi non elevati.
Extratan® 2 è un preparato ottenuto mediante un processo che consente di preservare inalterate le caratteristiche dei tannini presenti del legno di partenza, permettendo di ottenere un prodotto dalle spiccate caratteristiche antiossidanti. Ideale per eliminare eventuali note ossidate e di frutta matura, contribuendo alla struttura e alla longevità del vino.
Extratan® 3 è un preparato ottenuto mediante un processo che consente di preservare inalterate le caratteristiche dei tannini presenti del legno di partenza, permettendo di ottenere un prodotto dalle spiccate caratteristiche antiossidanti. Ideale per eliminare eventuali note ossidate e di frutta matura, contribuendo alla struttura e alla longevità del vino.
Extratan® American Oak è ottenuto dal durame del legno di rovere americano (Quercus alba), lasciato ad essiccare per 36 mesi all’aperto, successivamente tostato ed estratto con un processo lento mediante l’utilizzo di una soluzione idroalcolica. Questo procedimento permette di ottenere principalmente sostanze polifenoliche con caratteristiche organolettiche poco aggressive analoghe a quelle estraibili solo nel corso dell’affinamento in barrique. Dopo l’estrazione il tannino viene concentrato e stabilizzato in forma liquida con gomma arabica: questa procedura è di fondamentale importanza per mantenere le caratteristiche chimiche ed organolettiche del prodotto, che potrebbero subire deviazioni o perdite durante la fase di essiccamento al calore.
Extratan® Buccia è un prodotto di origine procianidinica e catechinica adatto nella lavorazione di vini rossi, bianchi e rosati, l’utilizzo è volto a limitare le ossidazioni (evitando possibili alterazioni del colore), contribuisce alla produzione di vini complessi, armoniosi e di corpo. Interagisce con i tannini verdi e poco polimerizzati. Extratan® Buccia è un ottimo coadiuvante di chiarifica poiché interagisce con le proteine in virtù dell'elevata massa molecolare che massimizza le forze di Van der Walls. Nelle fasi di pre-imbottigliamento ha la capacità di risolvere delle brusche "chiusure" soprattutto a carico di vini che hanno subito un affinamento in legno squilibrato e presentano delle sensazioni di secchezza proprio sul finale. L’addizione nelle fasi di assemblaggio e trattamento dei vini bianchi favorisce la stabilità proteica, garantendo così una diminuzione nell’utilizzo di bentonite e volta a preservare l’integrità e la struttura del vino.
Extratan® Cocoa è il risultato della ricerca e sviluppo di Oeno. La tostatura permette di migliorare la complessità e struttura del vino, attenuando sensazioni di amaro e astringenza. L'alta qualità della materia assicura un prodotto efficace anche a bassi dosaggi. E’ in grado di conferire longevità ai vini, aumentando il potenziale antiossidante, migliora la struttura dei vini (sia invecchiati in legno che affinati in acciaio).
Extratan® Elegance NT è estratto mediante l’utilizzo di acqua, senza ricorrere a principi chimici; questo conferisce al prodotto un’elevata qualità e gli permette di mantenere intatte le proprie caratteristiche. Si distingue per una buona tannicità, un’elegante complessità ed un piacevole dolcezza. La sua origine permette di esprimersi al meglio senza impattare sulle caratteristiche distintive determinate da uva di partenza e tecnice di vinificazione; favorisce la stabilità del colore nel tempo ed ha un’ottima azione antiossidante.
Extratan® Energy Fresh nasce dall’esigenza di ottenere un prodotto altamente reattivo e con spiccate caratteristiche antiossidanti, interviene sui radicali liberi e controlla il potenziale redox al fine di migliorare la shelf-life di un vino. Ottenuto dalla miscleazione di tannini provenienti da legni di piante di agrumi e tannini gallici e condensati e polisaccaridi naturali; questo processo consente di preservare inalterate le caratteristiche dei tannini presenti del legno di partenza, permettendo di ottenere un prodotto dalle spiccate caratteristiche antiossidanti. Contribuisce positivamente alla struttura ed all’equilibrio di un vino e si caratterizza per la sua facilità di utilizzo.
Extratan® French Oak è ottenuto dal durame del legno di rovere francese del Massiccio Centrale (Quercus robur) lasciato essiccare all’aperto per 36 mesi, tostato e successivamente estratto con un processo lento con l’utilizzo di una soluzione idroalcolica. Questo procedimento permette di ottenere principalmente sostanze polifenoliche con caratteristiche organolettiche poco aggressive analoghe a quelle estraibili solo nel corso dell’affinamento in barrique. Dopo l’estrazione il tannino viene concentrato e stabilizzato in forma liquida con gomma arabica: questa procedura è di fondamentale importanza per mantenere le caratteristiche chimiche ed organolettiche del tannino, che potrebbero subire deviazioni o perdite durante la fase di essiccamento al calore.
Extratan® Moscato è un preparato studiato per preservare complessità e struttura dei vini bianchi e rosati. Questo tannino evita imbrunimenti indesiderati ed aiuta a prevenire l'ossidazione.
Il processo di estrazione prevede l’eliminazione delle sostanze resinose e di quelle coloranti (clorofilla) e l’estrazione in miscela acqua-alcool, con la successiva standardizzazione a basso peso molecolare, per poter garantire la massima reattività dei polifenoli. Extratan® Tea favorisce la stabilizzazione della materia colorante tipica dei tannini catechinici, svolge inoltre un’importante azione antiossidante poichè reagisce con l’ossigeno esercitando un’azione protettiva nei confronti dei precursori aromatici, aumenta inoltre la resistenza all’ossidazione nei vini, caratteristiche che lo rendono indicato sia nelle vinificazioni in bianco sia nella produzione di vini rossi.
Extratan® T Oak è un tannino ellagico consigliato per il trattamento di vini rossi, rosati e bianchi; è ottenuto dal durame del legno di quercia francese tramite un processo di estrazione innovativo; questo processo assicura l’estrazione della frazione tannica meno aggressiva e dalle note più dolci, mentre la tostatura conferisce una serie di sostanze che contribuiscono ad ottenere un profilo aromatico similare a quello ottenuto nel corso dell'affinamento in botti di rovere. Extratan® T Oak svolge inoltre un’importante ruolo antiossidante che assicura al vino una maggior durata nel tempo e resistenza alle ossidazioni. Extratan® T Oak, limitando le ossidazioni, riduce il rischio di possibili alterazioni del colore, partecipa quindi alla produzione di vini complessi, armoniosi e di corpo. I vini trattati con Extratan® T Oak hanno una maggiore complessità aromatica ed una struttura più importante, soprattutto se presentano note organolettiche tostate, di cocco, spezie e cioccolato.
Extratan® Vinacciolo è un tannino consigliato per il trattamento di vini rossi e bianchi. Grazie alla sua origine rilascia all’interno del prodotto la composizione tannica presente naturalmente nei vinaccioli di uve mature, inoltre interagisce con le proteine e con la materia colorante limitando le ossidazioni. Extratan® Vinacciolo è ottenuto da vinaccioli di uve bianche, separati dalle vinacce prima della distillazione, con un ciclo di lavorazione rapido ed accurato, in modo da assicurare una qualità costante della materia prima. Extratan® Vinacciolo è un tannino condensato (proantocianidine) della stessa natura dei tannini presenti nelle uve; durante l’estrazione si separano solo le proantocianidine a medio ed elevato peso molecolare, che contribuiscono alla struttura del vino senza apportare note verdi o acerbe. Queste frazioni tanniche hanno inoltre la caratteristica di contribuire al fissaggio del colore, soprattutto se utilizzate nell’ultima fase della vinificazione in rosso; questo effetto può essere amplificato se associato ad opportune pratiche di microssigenazione.
Extratan® Red Harmony è ottenuto tramite un sistema di estrazione innovativo, processo che consente di preservare inalterate le caratteristiche del legno di partenza, evitando un’eccessiva ossidazione di alcune molecole aromatiche naturalmente contenute nel legno. Extratan® Red Harmony comporta la diminuzione delle note amare e astringenti, migliora la struttura e armonizza il corpo, con evidenti effetti positivi su morbidezza e persistenza in bocca.
Extratan® Sweet Oak è il risultato di un attento lavoro di ricerca e selezione di diverse specie, mirato a creare un blend di qualità eccezionale. Per garantire la massima qualità e rispettare rigorosi standard, abbiamo scelto di estrarre i tannini tramite un processo acquoso privo di agenti chimici. Grazie all'ap- plicazione di una tecnologia innovativa basata sugli infrarossi, siamo riusciti a ottenere una tostatura bilanciata per esaltare al massimo le distintive caratteristiche dei tannini scelti. Risulta interessante sia per prevenire fenomeni ossidativi ma allo stesso tempo concorre per migliore sensibilmente la struttura e stabilizzare il vino nelle fasi post affinamento.

Chiarificanti

Prodotti moderni e selezionati per preparare il mosto alla fermentazione ed il vino all’imbottigliamento
La pratica della chiarifica dei mosti e dei vini risale a tempi antichissimi quando si rendeva necessario illimpidire i vini dalla normale velatura che accompagnava il prodotto durante i mesi di affinamento.
Oggi con le moderne pratiche di chiarifica statica o di flottazione, la necessità di chiarificare i mosti con diversi coadiuvanti è volta ad un’azione preventiva nei confronti delle “casse” o alterazioni dello stato fisico-chimico del mosto dovute all’instabilità della materia colloidale, ma soprattutto a migliorare scongiurare le ossidazioni a carico dei polifenoli instabili e degli aromi, con il fine di preservare le caratteristiche organolettiche del vino.
L’obiettivo della chiarifica moderna è quello di eliminare la potenziale instabilità e di rendere il mosto privo di tutti i componenti che possono peggiorarne la fermentescibilità, le caratteristiche organolettiche, o che obbligano il vinificatore ad interventi troppo invadenti sul vino finito.
Per la produzione di vini spumanti la chiarifica può contribuire alla brillantezza esaltando la finezza del perlage; si tratta inoltre di un’operazione che migliora la resistenza all’invecchiamento dopo la tappatura.
AntiO2 possiede una elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze fenoliche ossidabili: è attivo su catechine, leucoantociani e tannini, sostanze cha tende a rimuovere dal vino per adsorbimento colloidale. Può essere utilizzato come sostitutivo della caseina.
Anti R ha un’elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze solforate che causano problemi organolettici generalmente definiti come ridotto, solforato, odore di cavolo, ecc.; è attivo anche su vini che hanno problemi di riduzione molto evidenti, dove l’utilizzo di altre tecniche curative non è efficace. Può essere utilizzato come sostitutivo del rame. L’utilizzo non comporta rischi di ossidazione sui vini trattati.
Prodotto ottenuto con il processo di essiccazione "spray dry" che consente un'ottima solubilità del prodotto, senza formazione di grumi e schiuma.
Il PVPP possiede una elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze fenoliche maggiormente ossidate: è attivo su catechine, leucoantociani e tannini, sostanze cha tende a rimuovere dal vino per adsorbimento colloidale. Il PVPP è caratterizzato anche dall'assoluta inerzia chimica che lo rende ideale nel trattamento di succhi di frutta, mosti e vini, nei quali non lascia residui.
Extragel Green è un chiarificante innovativo che possiede una elevata capacità di adsorbimento nei confronti di:
- catechine
- leucoantociani
- tannini
- ferro
Può essere utilizzato come sostitutivo della caseina.
Extragel Polvere è una gelatina solubile in acqua, indicata per il trattamento di vini tannici, nei quali si intende eeffettuare il collaggio per illimpidire il vino, migliorarne la filtrabilità e ridurre l’astringenza.
Oenocol 30 è indicata per il trattamento di vini tannici, nei quali si vuole ammorbidire la struttura, eliminando i tannini più astringenti ed amari. Possiede un buon effetto chiarificante. Salmonella spp: assenza in 1 g; E. Coli: assenza in 1 g.
Oenocol Fresh è ottenuto con un processo industriale particolare che permette di mantenere integre le caratteristiche chimico fisiche delle proteine, ottenendo un prodotto solubile in acqua fredda senza idratazione e rigonfiamento preventivo. La particolare sinergia tra le proteine vegetali e la colla di pesce conferiscono al prodotto un elavato potere illimpidente. L’utilizzo di Oenocol Fresh:
- permette la rimozione dei polifenoli ossidabili
- facilita l’eliminazione dei polifenoli responsabili dell’imbrunimento dei vini bianchi
- consente di avere una migliore stabilità del colore nel tempo
- apporta brillantezza ai vini bianchi ed elimina le note ocra
- elimina i gusti amari
Oenocol Green è ottenuto con un processo industriale particolare che permette di mantenere integre le caratteristiche chimico fisiche delle proteine, ottenendo un prodotto solubile in acqua fredda senza idratazione e rigonfiamento preventivo. La particolare sinergia tra le proteine vegetali e la colla di pesce conferiscono al prodotto un elavato potere illimpidente. L’utilizzo di Oenocol Green:
- permette la rimozione dei polifenoli ossidabili
- facilita l’eliminazione dei polifenoli responsabili dell’imbrunimento dei vini bianchi
- consente di avere una migliore stabilità del colore nel tempo
- apporta brillantezza ai vini bianchi ed elimina le note ocra
- elimina i gusti amari
Oenocol So è indicata per l’impiego in vini nei quali si intende fare un trattamento di collaggio per illimpidire il prodotto, aumentare la morbidezza eliminando l’astringenza in eccesso, senza intaccare pesantemente la struttura del vino. Salmonella spp: assenza in 1 G; E. Coli: assenza in 1 g
Oenofish è ottenuta dalla lavorazione del tessuto connettivo (collagene) di pesce (in particolare salmone e storione) e preparata in soluzione pronta all‘uso, formulazione che permette di evitare il processo di dissoluzione dei flocculi che risulta essere lento e difficoltoso. Caratterizzata dalle sue spiccate proprietà flocculanti nei confronti dei tannini più marcati (Dmp elevato), garantisce dei collaggi mirati all’asportazione delle note verdi e vegetali che alcuni vini possono presentare in annate poco favorevoli. Oenofish è indicata per un collaggio “morbido”, dove la chiarifica non implica l’eliminazione dei tannini in eccesso, ma bensì un illimpidimento importante del vino con una leggera smussatura delle spigolosità, senza impoverire troppo il vino dal punto di vista della struttura e del corpo. La flocculazione è lenta e può lasciare dei flocculi in sospensione; per facilitare la sedimentazione dei flocculi è opportuna un’aggiunta di tannini o di sol di silice. L’utilizzo di colla di pesce rende il colore dei vini particolarmente brillante.
Il PVPP possiede una elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze fenoliche maggiormente ossidate: è attivo su catechine, leucoantociani e tannini, sostanze cha tende a rimuovere dal vino per adsorbimento colloidale. Il PVPP è caratterizzato anche dall'assoluta inerzia chimica che lo rende ideale nel trattamento di succhi di frutta, mosti e vini, nei quali non lascia residui.
Il PVPP possiede una elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze fenoliche maggiormente ossidate: è attivo su catechine, leucoantociani e tannini, sostanze cha tende a rimuovere dal vino per adsorbimento colloidale. Il PVPP è caratterizzato anche dall'assoluta inerzia chimica che lo rende ideale nel trattamento di succhi di frutta, mosti e vini, nei quali non lascia residui.
Sol di silice 30 è una soluzione particolarmente indicata nella chiarifica di vini bianchi, mosti e succhi di frutta. Il prodotto si caratterizza perchè:
- sostituisce il tannino poiché essendo carico negativamente può legarsi con la gelatina e le proteine dei vino caricate positivamente
- ha un comportamento stabilizzante nei confronti delle sostanze coloranti
- può essere abbinato ad altri trattamenti (ferrocianuro, bentonite, ecc.) con conseguente riduzione del volume delle fecce e maggior resa in prodotto finito chiarificato;
- facilita le successive operazioni di filtrazione
Oenobent Granulare è una bentonite di alta qualità adatta per l’impiego in impianti di flottazione o per ogni tipo di chiarifica; la forma granulare ne facilita la dissoluzione e consente di operare con una limitata produzione di polveri. Il suo utilizzo garantisce una buona azione deproteinizzante senza alterare le caratteristiche organolettiche dei vini.
Oenobent Polvere è una bentonite di alta qualità adatta per l’impiego in impianti di flottazione o per ogni tipo di chiarifica. Il suo utilizzo garantisce una buona azione deproteinizzante senza alterare le caratteristiche organolettiche dei vini.
Oenobent XP ha un’alto potere chiarificante ed è quindi particolarmente indicata per rimuovere le proteine e i complessi colloidali. Oenobent XP è una bentonite che subisce un processo di macinatura particolare in modo da ridurre notevolmente la dimensione media dei granuli diminuendo così i rischi di abrasione in caso di contatto accidentale con gli impianti di ultrafiltrazione. I principali vantaggi di Oenobent XP sono:
• Basso contenuto di materiali inerte
• Elevata azione deproteinizzante
• Basso contenuto di metalli pesanti
• Volume di deposito ridotto
Oenocarb FV è composto da un particolare carbone vegetale con porosità calibrata; i pori hanno dimensioni inferiori di quelli dei carboni decoloranti tradizionali, caratteristica che permette di preservare la struttura colorante del vino (ha scarsa affinità nei confronti degli antociani). È un prodotto efficace per l’eliminazione delle molecole odorose prodotte dai funghi Dekkera/Brettanomyces, dell’ocratossina A o della geosmina (odore di muffa/odore di terra), limitando al tempo stesso la perdita di colore dei vini. Il biossido di silicio favorisce la precipitazione e permette una forte riduzione dei tempi di contatto.
Oenocarb G10 è immediatamente attivo, una volta a contatto in soluzione acquosa. È dotato di elevato potere adsorbente nei confronti delle sostanze coloranti presenti nei vini. Grazie alla sua elevata superficie specifica rimuove i composti polifenolici, consentendo di correggere in modo deciso e rapido eventuali anomalie cromatiche che possono verificarsi nel processo di lavorazione. Umidità: 10% max in peso Ceneri: 4 % max in peso

FML

La fermentazione malolattica: gli aspetti sensoriali
I batteri lattici sono presenti sulle bucce delle uve, negli ambienti di cantina come silenti colonizzatori. Possono dar luogo a fermentazioni spontanee attaccando anche gli zuccheri residui nei mosti e nei vini dando origine a fermentazioni eterolattiche. Il genere Oenococcus Oeni è normalmente responsabile della FML, normalmente il metabolismo è infulenzato dalle caratteristiche chimico-fisiche del vino, che possono limitare lo sviluppo della popolazione batterica. La microflora batterica selvaggia può causare oltre alla trasformazione dell’ac. malico in ac. lattico, anche deviazioni organolettiche e sovrapproduzione di ammine biogene.
L’utilizzo di colture selezionate di batteri malolattici è la miglior soluzione oggi proponibile per una FML rapida, sicura e priva di deviazioni organolettiche, utilizzando i batteri Oenobacter in maniera tradizionale oppure con il co-inoculo precoce e tardivo.
Oenobacter AG è un ceppo indicato per effettuare la fermentazione malolattica in vini bianchi e rossi con grado alcolico elevato; la fermentazione malolattica porta ad una diminuzione delle sensazioni acide ed erbacee, migliora la rotondità del vino esaltandone le caratteristiche fruttate. L’inoculo con batteri Oenobacter AG ha successo solo se il vino si trova nelle condizioni chimico fisiche ottimali per lo sviluppo delle cellule batteriche e per il consumo dell’acido malico.In vini in condizioni limitanti, con pH molto bassi, grado alcolico elevato o in presenza di dosi di SO2 elevate è consigliabile applicare un apposito protocollo “pied de cuve malo”. Il ceppo Oenobacter AG è un basso produttore di ammine biogene.
Oenobacter PH è un ceppo indicato per svolgere la fermentazione malolattica in vini bianchi e rossi con pH basso; la fermentazione malolattica porta ad una diminuzione delle sensazioni acide ed erbacee, esaltando le caratteristiche fruttate dei vini. L’inoculo con batteri Oenobacter PH ha successo solo se il vino si trova nelle condizioni chimico fisiche ottimali per lo sviluppo delle cellule batteriche e per il consumo dell’acido malico. In vini in condizioni limitanti, con pH molto bassi o in presenza di dosi di SO2 elevate è consigliabile applicare un apposito protocollo “pied de cuve malo”. Il ceppo Oenobacter PH è un basso produttore di amine biogene.
Oenostarter Malo è un attivante della fermentazione malolattica a base di lievito inattivato, naturalmente ricco di peptidi e di fattori di crescita indispensabili per lo sviluppo della flora batterica malolattica (minerali, vitamine e aminoacidi). È particolarmente adatto alla fermentazione malolattica in condizioni difficili, in vini con alto grado alcolico potenziali o con pH basso (< 3,3).

Gomma arabica

GOMMA ARABICA LIQUIGUM: un aiuto efficace per preservare la qualità del vino
Gomme arabiche di diversa origine, per fungere da agente stabilizzante e colloide protettore. L’origine diversa e la particolare composizione ne differenziano l’utilizzo per dare ai vini longevità, volume e stabilità nel tempo.
Migliorare le performance di alcuni prodotti e ottimizzare alcune lavorazioni in cantina. Da questa esigenza nasce la volontà di combinare due prodotti. La possibilità di realizzare un formulato liquido contenente mannoproteine e gomma arabica ha permesso di creare un prodotto in grado di intervenire positivamente sulla stabilità tartarica e la stabilità colloidale dei vini. Oltre all’effetto stabilizzante, le mannoproteine sono in grado conferire maggiore rotondità e struttura ai vini, conferendo volume e ampliando il quadro aromatico. Liquigum Gold è microfiltrata per offrire un prodotto microbiologicamente stabile e per migliorarne l‘utilizzo prima delle operazioni di filtrazione dei vini.
Si presenta sotto forma di soluzione leggermente opalescente di colore giallo paglierino - beige. Liquigum Kordofan si ottiene da materie prime selezionate provenienti da Acacia verek, in grado di produrre un essudato avente potere rotatorio levogiro della luce polarizzata. Questa tipologia di gomma arabica contiene una particolare frazione proteica combinata ai polisaccaridi, che contribuisce ad incrementare la complessità e la morbidezza dei vini. La particolare associazione della gomma arabica con acido citrico permette di migliorare l’effetto protettore nei confronti della casse fosfato-ferrica e della casse ossidasica.
Si presenta sotto forma di soluzione leggermente torbida (NTU <20) di colore giallo paglierino - beige. Viene prodotta seguendo le specifiche FAO/WHO (JECFA) ed OIV. Si ottiene da materie prime selezionate provenienti da Acacia Seyal, in grado di produrre un essudato avente potere rotatorio destrogiro della luce polarizzata.

Gamma Oenogreen (BIO)

GAMMA OENOGREEN (BIO): soluzioni innovative e sostenibili
Siamo alla continua ricerca di prodotti e soluzioni che rispettino a pieno i vostri mosti e vini; che vadano a favore della salvaguardia sia dell’ambiente che del consumatore. La gamma Oenogreen si ispira a questi principi per offrire tutto il supporto necessario alla produzione di vini salubri e rispettosi delle norme in vigore. Vini equilibrati e attenti alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, si ottengono scegliendo il giusto partner, per puntare sempre all’eccellenza.
Oenostarter Bio è un attivante particolarmente indicato per le fermentazioni di vini bianchi e rosè, dove a causa delle operazioni di sfecciatura in concomitanza dell‘eliminazione dei complessi di pectine, vengono eliminati anche acidi grassi poli-insaturi che sono componenti fondamentali della membrana cellulare dei lieviti (permetteno il mantenimento della fluidità della membrana e la resistenza a shock osmotici). Se la chiarifica porta ad una torbidità inferiorea 200 NTU, è opportuno ripristinare i livelli di questi acidi grassi con nutrienti specifici. Grazie alla sua composizione 100% organica, Oenostarter Bio assicura un buon nutrimento per i lieviti, garantendone lo sviluppo e la vitalità, senza causare innalzamenti repentini della temperatura, ma favorendo la regolarità della fermentazione. È particolarmente adatto alla fermentazione in condizioni difficili, con alti gradi alcolici potenziali, a basse temperature e più in generale in tutte le condizioni di forte stress metabolico del lievito.
Oenovin® BIO è indicato per la fermentazione di mosti destinati alla produzione di vini bianchi e rossi, così come per la presa di spuma.
Liquigum K BIO è una soluzione di gomma arabica di tipo Kordofan filtrata e purificata, che deriva da una specifica lavorazione dell'essudato dell'albero di Acacia Verek. Liquigum K BIO si presenta come una soluzione acquosa leggermente opalescente di colore giallo tenue tendente al bianco. Svolge un ruolo di colloide protettore in quanto è caratterizzata da un forte potere protettivo anticoagulante. Questa caratteristica risulta importante nei particolare nei confronti delle sostanze polifenoliche anche a basso peso molecolare e delle sostanze proteiche sia nei vini bianchi che rossi da invecchiare. Liquigum K BIO quando è aggiunta ai vini, protegge il colore da eventuali precipitazioni. È una soluzione contro le casses ferrica e rameosa. Questa tipologia di gomma arabica contiene una particolare frazione proteica che contribuisce ad incrementare la complessità e la morbidezza dei vini, migliorando la piacevolezza e il volume, diminuendo la percezione delle note verdi e dell’astringenza in bocca.
Oenoactiv Green è un prodotto altamente performante che, grazie alla sua particolare formulazione, è in grado di supportare il lievito in fase di fermentazione fornendo fattori di sopravvivenza essenziali. L’ammonio fosfato interviene sul lievito attivandone la crescita ed il metabolismo, la presenza di scorze di lievito aumenta la resistenza dei lieviti alle condizioni di stress che si riscontrano durante la fase finale della fermentazione alcolica, apportando azoto assimilabile, steroli ed acidi grassi al lunga catena. Per ultimo svolgono anche un ruolo protettivo abbassando il livello degli acidi grassi C8 -C12 inibitori. La tiamina cloridrato, naturalmente presente nell’estratto di lievito, influisce positivamente sul metabolismo e sulla crescita del lievito, limitando la formazione di acetaldeide e di chetoacidi, che tendono a complessare l’anidride solforosa.
Oenocol Fresh Bio è ottenuto con un processo industriale particolare che permette di mantenere integre le caratteristiche chimico fisiche delle proteine, ottenendo un prodotto solubile in acqua fredda senza idratazione e rigonfiamento preventivo. La particolare sinergia tra le proteine vegetali e la colla di pesce conferiscono al prodotto un elevato potere illimpidente.
Extragel Green Bio è un chiarificante innovativo che possiede una elevata capacità di adsorbimento nei confronti di:
• catechine
• leucoantociani
• tannini
• ferro
Può essere utilizzato come sostitutivo della caseina.

Biomiglioratori

BIOMIGLIORATORI OENO: la qualità passa da piccoli accorgimenti
Realizzare prodotti che aiutino a creare vini con forte personalità, che esprimano a fondo le proprie caratteristiche senza alterare la tipicità, questa è la gamma Biomiglioratori Oeno. Attenzione al dettaglio e materie prime di altissima qualità, per offrire soluzioni mirate a bassi dosaggi. Un importante contributo per armonizzare i vini, eliminare astringenza e note verdi, aumentare volume e piacevolezza, favorire la persistenza sul palato, amplificare note fruttare e freschezza.
Advance PRO si utilizza per esaltare l’eleganza, la finezza e la morbidezza dei vini spumanti e frizzanti. Migliora la finezza del perlage e la tenuta della schiuma, permette di stabilizzare la frazione colloidale degli spumanti, migliorandone la tenuta nel tempo limitando il decadimento qualitativo. Riduce le note verdi e l’amaro degli spumanti. Può contribuire alla stabilità tartarica.
Advance RED permette di incrementare sensibilmente il volume e la lunghezza dei vini rossi, attenua le note verdi date da tannini poco polimerizzati, permette di rendere più armonici i vini strutturati. Alcune frazioni di mannoproteine contenute nel prodotto sono in grado di formare complessi con tannini poco polimerizzati, riducendo in maniera evidente le note verdi ed erbacee; l’impiego è quindi fortemente consigliato su vini giovani o ottenuti da uve con maturità fenolica non ottimale.
Advance WHITE aumenta la rotondità e la morbidezza dei vini bianchi, favorisce l’attenuazione dell’astringenza e permette l’espressione delle note sensoriali riconducibili alla sapidità. Permette di limitare l’invecchiamento naturale e prematuro delle componenti aromatiche dei vini bianchi e rosati, migliorando quindi la conservabilità e la stabilità aromatica durante il processo evolutivo del vino. Può contribuire alla stabilità tartarica dei vini.
Bact Off R2 è prodotto composto a base di chitosano, Allergen Free e OGM Free, un coadiuvante enologico vegetale, allergen free ed OGM free, messo a punto per controllare la flora batterica durante la vinificazione e l’affinamento del vino. Impedisce lo sviluppo sia dei batteri lattici sia dei batteri acetici. Il lievito inattivato contiene un corredo di beta-glucani che si rivelano come agenti chiarificanti.
Prestige Elevage è un preparato indicato per ampliare la rotondità e la grassezza dei vini, migliorando la qualità e la complessità aromatica, la struttura e l’equilibrio gustativo. Grazie alla complessazione dei tannini con i polisaccaridi, l’impiego permette di attenuare l’astringenza dei tannini e di mascherare le note verdi e l’amaro.
Le mannoproteine di Prestige Gold sono estratte da un ceppo di lievito S. Cerevisiae, selezionato appositamente per questo processo poichè particolarmente ricco di polisaccaridi parietali.
Prestige Liqueur è un nutriente organico ottenuto con un processo industriale particolare, durante le fasi di essiccamento si opera a basse temperature in modo da stabilizzare la frazione amminoacidica e peptidica. I lieviti inattivati sono ottenuti da un ceppo di lievito di S. Cerevisiae, particolarmente ricche di polisaccaridi parietali, che sono poi trattate per aumentare la solubilità.
Prestige Rondeur è ottenuto da scorze di lievito particolarmente ricche in polisaccaridi parietali che, grazie ad un processo di produzione innovativo, lo rende utilizzabile dall’inizio della fermentazione per ottenere vini morbidi e fruttati. La disponibilità elevata ed immediata di polisaccaridi permette inoltre una migliore stabilizzazione del colore. L’impiego permette di rendere meno evidenti le note astringenti e vegetali dovute a deficienze della maturità fenolica delle uve. Prestige Rondeur può essere utilizzato in sinergia con la preparazione enzimatica Oenozym Red Fruit, per amplificare ulteriormente il profilo organolettico fruttato. Se utilizzato al termine della fermentazione alcolica può essere abbinato a Extratan Vinacciolo per un’ottimale stabilizzazione della materia colorante.

Metodo Classico e Spumanti

Extratan® tirage è una preparazione estremamente reattiva nei confronti delle proteine del vino, è infatti in grado di formare dei legami stabili con le catene proteiche così come con le colle proteiche aggiunte al vino stesso, come ad esempio Oenocol, Oenofish o Extragel Fish; grazie a questa proprietà è consigliabile l’aggiunta frazionata del tannino e della colla proteica per avere una perfetta chiarifica dei vini base destinati alla presa di spuma. Permette di preservare le qualità organolettiche dei vini destinati alla presa di spuma.
Attivante di fermentazione indispensabile come regolatore della fermentazione il corretto svolgimento delle rifermentazioni in autoclave oppure in bottiglia. L'azoto ammoniacale è la fonte azotata più facilmente assimilabile dal lievito, l’aggiunta permette di reintegrare eventuali carenze di APA del vino base, l’aggiunta non modifica il pH del vino. La tiamina cloridrato influisce positivamente sul metabolismo e sulla crescita del lievito, limitando la formazione di acetaldeide e di chetoacidi, che tendono a complessare l’anidride solforosa.
Nutrivita Boost è un prodotto nato dalla miscelazione tra autolisato con naturale corredo in amminoacidi e lievito inattivato ricco in steroli. Questo tipo di formulazione permette di fornire al lievito una gamma molto più completa di fattori di crescita e sopravvivenza, che influiranno poi sia sulla popolazione sia sulla cinetica fermentativa, come acidi grassi insaturi e vitamine. La presenza di steroli è fondamentale per la crescita e in particolare per la moltiplicazione dei lieviti, in quanto la membrana per poter essere fluida, permeabile e attiva deve mantenerne in un tenore costante. Lavorare quindi sulla permeabilità risulta fondamentale, per far si che anche tutti i nutrienti forniti durante la fermentazione siano assimilabili da parte del lievito.
La presenza di autolisato ricco in amminoacidi invece permette al lievito di assorbirli già in fase di reidratazione e questo favorirà lo sviluppo di aromi fermentativi oltre che a migliorare la resistenza al crescente grado alcolico.
Nutrivita Glu è un nutriente a tenore garantito di glutatione (rif. OIV Oeno 603-2018) realizzato per migliorare le performance fermentative, proteggere i vini dalle ossidazioni e dagli invecchiamenti precoci e per limitare l’utilizzo di anidride solforosa. La particolare tecnica di produzione permette di ottenere un nutriente con un contenuto garantito in glutatione ridotto (> 10 mg/l) che consente al lievito stesso di produrne in una quantità significativa durante la fermentazione alcolica e aumentare così la protezione dei vini, influenzando la futura shelf-life. Inoltre la presenza naturale di glutatione in Nutrivita Glu permette di ottenere un quadro aromatico nettamente più espressivo e stabile durante tutte le fasi del processo di vinificazione. Inoltre la presenza di fattori di sopravvivenza stimolano il lievito nelle sue fasi di crescita e moltiplicazione intervenendo quindi sulla cinetica fermentativa.
Le bentoniti sono selezionate per il loro basso potere deproteinizzante. L’alginato di bassa viscosità è stato scelto per garantire la coesione del binomio bentoniti/lieviti.
Advance PRO si utilizza per esaltare l’eleganza, la finezza e la morbidezza dei vini spumanti e frizzanti. Migliora la finezza del perlage e la tenuta della schiuma, permette di stabilizzare la frazione colloidale degli spumanti, migliorandone la tenuta nel tempo limitando il decadimento qualitativo. Riduce le note verdi e l’amaro degli spumanti. Può contribuire alla stabilità tartarica.
Prestige Elevage è un preparato indicato per ampliare la rotondità e la grassezza dei vini, migliorando la qualità e la complessità aromatica, la struttura e l’equilibrio gustativo. Grazie alla complessazione dei tannini con i polisaccaridi, l’impiego permette di attenuare l’astringenza dei tannini e di mascherare le note verdi e l’amaro.
Le mannoproteine di Prestige Gold sono estratte da un ceppo di lievito S. Cerevisiae, selezionato appositamente per questo processo poichè particolarmente ricco di polisaccaridi parietali.
Prestige Liqueur è un nutriente organico ottenuto con un processo industriale particolare, durante le fasi di essiccamento si opera a basse temperature in modo da stabilizzare la frazione amminoacidica e peptidica. I lieviti inattivati sono ottenuti da un ceppo di lievito di S. Cerevisiae, particolarmente ricche di polisaccaridi parietali, che sono poi trattate per aumentare la solubilità.
AntiO2 possiede una elevata e specifica capacità di adsorbimento di sostanze fenoliche ossidabili: è attivo su catechine, leucoantociani e tannini, sostanze cha tende a rimuovere dal vino per adsorbimento colloidale. Può essere utilizzato come sostitutivo della caseina.
Oenofish è ottenuta dalla lavorazione del tessuto connettivo (collagene) di pesce (in particolare salmone e storione) e preparata in soluzione pronta all‘uso, formulazione che permette di evitare il processo di dissoluzione dei flocculi che risulta essere lento e difficoltoso. Caratterizzata dalle sue spiccate proprietà flocculanti nei confronti dei tannini più marcati (Dmp elevato), garantisce dei collaggi mirati all’asportazione delle note verdi e vegetali che alcuni vini possono presentare in annate poco favorevoli. Oenofish è indicata per un collaggio “morbido”, dove la chiarifica non implica l’eliminazione dei tannini in eccesso, ma bensì un illimpidimento importante del vino con una leggera smussatura delle spigolosità, senza impoverire troppo il vino dal punto di vista della struttura e del corpo. La flocculazione è lenta e può lasciare dei flocculi in sospensione; per facilitare la sedimentazione dei flocculi è opportuna un’aggiunta di tannini o di sol di silice. L’utilizzo di colla di pesce rende il colore dei vini particolarmente brillante.
L’utilizzo di Oenozym SP garantisce l’azione di diverse ed importanti attività enzimatiche. La principale funzione è svolta dall’attività pectin-liasica la quale permette la completa degradazione delle pectine esterificate, questa in equilibrio con l’attività poligalatturonasica assicura chiarifiche veloci e un buon compattamento del deposito. L’attività pectin-esterasica inoltre garantisce la formazione di un substrato volto all’intervento dell’attività poligalatturonasica ed arabanasica importante in quanto permette di degradare le parti esterificate delle pectine. Oenozym SP è un prodotto purificato da attività cinnamil-esterasica.
Oenovin® FRC (ex r.f. Bayanus) è un lievito selezionato indicato per la fermentazione di mosti destinati alla produzione di vini bianchi e per la presa di spuma in bottiglia (metodo classico). L’utilizzo di questo lievito selezionato garantisce un apporto di composti aromatici e gustativi in maniera moderata.
Lievito “ibrido” indicato nell’elaborazione di vini spumanti moderni con ottima intensità aromatica. Sviluppa note tropicali come lime e papaya, oltre che esteri e note fruttate. Performante a basse temperature, in queste condizioni non produce schiuma. Resistente a fattori inibitori della fermentazione, si caratterizza per l’ottima resistenza all'alcool, all'anidride solforosa, alla pressione di rifermentazione e alle condizioni di fermentazione difficili. Ceppo dalla spiccata finezza e pulizia fermentativa.

Ecowood

La gamma Ecowood è ottenuta da legni di rovere di prima qualità, provenienti da foreste francesi o
americane; i frammenti che si ottengono sono disponibili in diverse pezzature e tostature, con un utilizzo oculato ed accoppiato alla microssigenazione, consentono di avere una particolare qualità aromatica in linea con le richieste del mercato moderno. Il continuo monitoraggio dei processi produttivi
permette di avere la massima costanza qualitativa e la continua riproducibilità del risultato.
Ecowood Barrique è una preparazione di derivato di rovere francese tostato interamente solubile. La sua formulazione garantisce un'elevata reattività nel vino con conseguente interazione con la componente antocianica dei vini rossi. La sua formulazione simula un passaggio del vino i fusti di legno come la barrique. La perfetta interazione tra tannini e polisaccardi presenti nel preparato permette di migliorare sensibilmente la struttura e al tempo stesso di amplificare le note tostate. Questa tipologia di prodotti si caratterizza per la facilità d’uso e l’elevata efficacia dovuta alla sua pronta dissoluzione nel mezzo vino. Come molti tannini ha una forte azione antiossidante.
Ecowood EasyOak è una preparazione di tannini in forma liquida che non subiscono trattamenti termici, mantenendo quindi inalterate le caratteristiche organolettiche del legno di partenza. Si tratta di un prodotto naturale immediatamente reattivo ed efficace, grazie alla perfetta dissoluzione nel mosto, nel pigiato e nel vino, in ogni condizione di vinificazione.
Ecowood Elevage ha una formulazione che garantisce una elevata reattività nel vino, con conseguente interazione con la componente antocianica dei vini rossi. Un utilizzo fin dalle prime fasi della vinificazione permette di lavorare sui precursori aromatici naturalmente presenti nel vino non interferendo sulle note fermentative e fruttate derivate dalla fermentazione primaria. Consigliato anche nelle fasi di affinamento per ottenere vini più puliti dal punto di vista organolettico, gradevoli con ottima struttura e con un colore stabile.
Ecowood VitaOak è una preparazione di tannini in forma liquida che non subiscono trattamenti termici, mantenendo quindi inalterate le caratteristiche organolettiche del legno di partenza. Si tratta di un prodotto naturale immediatamente reattivo ed efficace, grazie alla perfetta dissoluzione nel mosto, nel pigiato e nel vino, in ogni condizione di vinificazione. La sua formulazione garantisce una elevata reattività nel mosto, con conseguente interazione con la componente strutturale dei vini rossi.
La gamma Ecowood Pro è ottenuta da legni di rovere di prima qualità, provenienti da foreste francesi e americane; i frammenti che si ottengono sono frutto di un lavoro di tostatura accorta, in grado di uniformare il processo e standardizzarlo. L’utilizzo oculato ed accoppiato alla microssigenazione, consente di profilare al meglio i vini. Il continuo monitoraggio dei processi produttivi permette di avere la massima costanza qualitativa e la continua riproducibilità del risultato.

Filtrazione Oenopad®

Gli strati Oenopad® sono ottenuti da materie prime selezionate e prodotti con sistemi innovativi, con il fine di garantire standard qualitativi elevati. Sono disponibili con diverse porosità per soddisfare le più svariate esigenze, dalla rimozione del materiale feccioso, alla brillantatura fino alla sterilizzazione dei liquidi alimentari. Gli strati filtranti Oenopad® sono adatti al contatto con matrici alimentari.
Le cartucce Oenopad® FN sono costruite con membrana in polietersulfone, hanno alta resistenza meccanica, termica e chimica. La struttura asimmetrica della membrana e la grande superficie filtrante garantiscono autonomia e lunga durata in esercizio. Il polietersulfone ed il polipropilene che compongono la cartuccia sono chimicamente inerti a proteine, colloidi, aromi e colore e non alterano il fluido filtrato.
Le cartucce Oenopad® PF sono costruite con setti filtranti in polipropilene di diverso grado di filtrazione accoppiati; l'eccezionale capacità di accumulo di contaminanti di diversa dimensione garantisce massima durata in esercizio ed efficienza di ritenzione anche di colloidi e materiale organico. Il polipropilene, unico componente delle Oenopad® PF, conferisce alta resistenza meccanica, termica e chimica.
Le cartucce Oenopad® PR sono costruite con setto filtrante in polipropilene ed hanno alta resistenza meccanica, termica e chimica; la pieghettatura ottimizzata e la grande superficie filtrante garantiscono massima autonomia e lunga durata in esercizio. Il polipropilene, unico componente delle cartucce Oenopad® PR, è chimicamente interte a protenie colloidi, aromi e colore e non altera il fluido filtrato.

Prodotti Base

PRODOTTI BASE
Prodotti per ogni fase della produzione:
• Stabilizzanti
• Antiossidanti
• Acidificanti
• Disacidificanti
L’acido ascorbico è un prodotto naturale in grado di prevenire le ossidazioni delle frazioni coloranti ed aromatiche di mosti, succhi e vini. Si tratta di un antiossidante utilizzabile nei più diversi prodotti alimentari. Nel vino impedisce la casse ferrica e migliora le qualità organolettiche del prodotto. Si presenta in forma di polvere bianca cristallina, particolarmente pura ed è preparato in maniera da mantenerne inalterate le caratteristiche.
L’acido citrico è un triacido molto diffuso in natura. Il suo tenore nei mosti e nei vini prima della fermentazione malolattica è compreso tra 0,5 e 1 g/L. Riduce la crescita dei microrganismi, ma non la sopprime, è ideale quindi per diminuire le concentrazioni di lieviti indigeni. Nell’industria alimentare viene utilizzato come acidificante, in enologia il suo impiego è volto a prevenire le ossidazioni di origine ferrica e ossidasica. Il prodotto si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina, si tratta di un prodotto puro ideato per mantenere inalterate le caratteristiche nel tempo. L’acido citrico assicura una prevenzione dalle preciptazioni ferriche in vini cassanti a seguito di un arieggiamento è in grado di formare citrati solubili con il ferro.
Oenosan A si utilizza come correttore di acidità dei mosti e dei vini. Si presenta in forma liquida con odore caratteristico ed incolore.
L’acido L-Malico è naturalmente presente nell’uva, si utilizza come correttore di acidità dei mosti e dei vini. Si presenta in forma di polvere cristallina bianca, particolarmente pura.
Si presenta in forma di polvere cristallina dal colore bianco.
Si presenta in forma di polvere cristallina dal colore bianco.
Si presenta in forma di polvere dal colore bianco.
Aspetto: polvere
Colore: bianco
Densità apparente: 1,00 g/cm3
Solubilità in acqua (a 20 °C): 33,30 %
Temperatura di decomposizione: 200 °C
Cristallizzante.
Aspetto: polvere
Colore: bianco
Titolo: min. 99,5 %
Solubilità in acqua (20 °C): 0,006 g/ml
pH (sol. satura): 3,0 – 4,5
Densità (20 °C): 1,25 g/ml
Umidità: max. 0,5 %
Metalli pesanti: max. 10 ppm
Arsenico: max. 3 ppm
Cloruri: < 500 ppm
Solfati: < 500 ppm
Aspetto: polvere
Colore: bianco
Odore: tipico di anidride solforosa
Titolo (in K2S2O5): min. 97,2%
Metalli pesanti: < 0,001 %
Arsenico: < 0,0003 %
Piombo: < 0,0005 %
Selenio: < 0,0005 %
Ferro: < 0,001 %
Solfati (K2SO4): < 2,8%
Oenostabil è composta da un polimero cellulosico solubile a carica negativa destinato alla stabilizzazione tartarica dei vini, elaborato con una particolare tecnologia da cellulosa estratta dal legno. Le particolari caratteristiche di Oenostabil, la viscosità, il grado di polimerizzazione e il grado di sostituzione, la rendono particolarmente adatta all’uso enologico. Oenostabil non ha nessun impatto organolettico.
La soluzione si presenta di colore giallo paglierino con un tipico odore di anidride solforosa. L'anidride solforosa è fondamentale per controllare la fermentazione, mentre l'azoto ammoniacale prontamente assimilabile (APA) è una forma facilmente assimilabile da lieviti.

Detergenti

N/D
Detergente cloro alcalino. Contiene sodio idrossido, sodio ipoclorito.
Detergente cloro alcalino. Contiene acido nitrilo trimetilen fosfonico; idrossido di sodio.
Acido acetico, idrogeno perossido, acido peracetico.
Idrogeno perossido, acido citrico.

BIOTEC
NOLOGIE

IL VALORE DELLA QUALITÀ

CREDIAMO NEL TUO VINO E LO SUPPORTIAMO CON LE MIGLIORI BIOTECNOLOGIE

PRODOTTI E SOLUZIONI CHE PUNTANO AD UNA VISIONE PIÙ AMPIA

ESSERE UN’AZIENDA A TUTTO TONDO SICURAMENTE AIUTA.

La mission di Istituto Oeno Italia è, oggi più di ieri, quella di ottenere l’incarico a definire la soluzione migliore alle esigenze di chi fa vino attraverso la condivisione di esperienze, per la conquista del miglior risultato. Abbiamo maturato certezze e consapevolezza grazie a questo tipo di approccio: una attenta concentrazione sui dettagli e su tutti i fronti della programmazione dell’organizzazione e della Gestione ottimale delle risorse. Chi si affida a noi ottiene il monitoraggio costante e sensibile di tutta la filiera garantendosi la crescita e il consolidamento della qualità La soddisfazione del cliente ed il conseguente passa parola che tutto ciò genera sono il premio da noi atteso.

È l’attitudine di chi lavora in Istituto Oeno Italia a renderci così: confortevoli come una poltrona su cui rilassarsi. Come quei cibi per il cuore a cui ti affidi nei momenti di bisogno. Una natura, la nostra, che pone ogni cliente in una situazione di comfort e che spesso ci riconosce come tratto distintivo. E che c’entra poco con l’essere simpatici e accondiscendenti, ma più con l’impegno nella ricerca di “quel qualcosa in più”.

RICERCA, NUOVE TENDENZE, QUALITÀ

I prodotti a nostro marchio nascono da un attento lavoro e nella selezione delle materie prime. Grazie al nostro team di ricerca e sviluppo, offriamo prodotti certificati e servizi innovativi, pensati per permettere all’enologo di esprimere al meglio il potenziale dei vini. Siamo attenti all’evoluzione del gusto del mercato e monitoriamo le nuove tendenze per proporre biotecnologie utili a raggiungere lo scopo enologico desiderato.

PRODOTTI

CERTIFICATI

Garanzia di

qualità

Offriamo prodotti certificati di qualità garantita e servizi innovativi, pensati per permettere all’enologo di esprimere al meglio il potenziale dei suoi vini.

BIOTECNOLOGIE

COMPILA E INVIA IL FORM

PER INFORMAZIONI SCRIVICI

    I NOSTRI CONTATTI

    OENOITALIA S.R.L.

    Via dell’Industria, 51
    25030 Erbusco (BS)
    ITALY

    Tel.: +39 030 7731224
    Fax: +39 030 7704670